L’uomo più vicino all’inferno: Killian Jones.

Ciao ragazzi benvenuti al mio primo articolo dedicato al nostro amato e odiato pirata della serie : il nostro Hook che nel bene e nel male è ormai divenuto parte integrante della serie.

Secondo la mia analasi voglio mostrare l’evoluzione e il carattere del personaggio, e voglio inoltre parlare di due figure che secondo me sono il punto fermo d’ispirazione dle nostro pirata oltre che il capitan Uncino della serie di libri di Peter Pan.

Bene ragazzi pronti?

Iniziamo………… ecco a voi …………. L’uomo più vicino all’inferno: Killian Jones.

Iniziamo subito al dire che secondo il mio parere sarà proprio lui assieme a Belle ( di cui parleremo nei prossimi articoli) ad essere il protagonista della 5b di questa stagione.

Ora però vi chiederete perchè mai Killian è secondo me l’uomo più vicino all’inferno , la risposta è semplice, perchè è tratto ad ispirazione su due dei più grandi pirati della storia , due figure entrate nel mito e che rappresentano i due caratteri del nostro Killian. Due figure che sono considerati i diavoli dei mari. STo parlando dello spirito oceanico Davy Jones e del più grande pirata della storia Edward Teach detto il barbanera.

Prima di parlare di questi due personaggi e del collegamento con Killian vorrei parlare anche della figura letteraria di Capitan Hook, che appare come l’antagonista principale del libro Peter Pan e Wandi di J. m Barrie, inoltre uncino anche detto artiglio in alcune edizioni è il capitano di una nave di pirati prepotenti e crudeli ed è anche la grande nemesi di Peter Pan. Si dice che precedentemente sia stato il nostromo di Barbanera, e l’unico uomo che Long JhonSilver avesse mai temuto.

Uncino, nel libro letterario ha, in un certo senso, una doppia natura: sebbene sia uno spietato capitano pirata, a volte sembra compassionevole, soprattutto con Wendy; essendo una signorina, la maggior parte degli abitanti dell’isola sono educati e cercano di essere persone perbene quando c’è Wendy. Uncino, sebbene sia di solito molto duro con i Bimbi Sperduti, si comporta stranamente da gentiluomo quando si tratta di Wendy o comunque di personaggi femminili, sviluppando un lato più tenero per lei e per le altre ragazze. Lo rattrista sapere che i Bimbi Perduti lo odiano, anche se è stato lui a causare il loro odio. Barrie disse che Hook è spesso malinconico; le uniche volte in cui si eccita è quando sta infilzando il suo uncino nella sua vittima. Barrie disse anche che Uncino è un magnifico cantastorie, ama i fiori e la dolce musica. È anche un musicista di talento, infatti suona il Flauto e il Clavicembalo nel romanzo e nel film Disney. Ha costruito lui stesso un bocchino per poter fumare contemporaneamente due sigari, quindi presumibilmente fuma. Ci sono molti suggerimenti che fanno pensare che Barrie ha basato il personaggio di Uncino su sé stesso, tanto da condividere lo stesso nome. In un dialogo pubblicato da J. M. Barrie col titolo Capitan Hook at Eton (Capitan Uncino a Eton), dato ai pupilli dell’Eton College nel 1927, Barrie descrive l’amore di Uncino per la poesia, in special modo quella dei “Lake Poets” (letteralmente Poeti del Lago, una corrente romantica di cui facevano parte William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridge), e i suoi successi sportivi a scuola. Secondo Barrie: “Le sue simpatie andavano più verso il classico che per il moderno. In politica era un conservatore”. Come in Peter Pan, Uncino è descritto come un uomo solo, pieno di rimpianti e depresso, scrivendo nel suo diario di bordo: “Forse, sarebbe stato meglio per Uncino non essere mai nato”. Uncino mostra anche tendenze narcisistiche, sebbene capisca di esagerare, e talvolta si rimproveri per questo.

Ora che sapete questo voglio chiedervi : ma Killian nella serie ha veramente mai mostrato questi tratti caratteriali? o quelli del Capitain Hook del film disney?

La risposta è semplicemente no, non come avrebbe dovuto, anzi la maggior parte del carattere di Killian è proprio opposto a quello della sua controparte letteraria.

Basti pensare alla relazione di Killian con l’antico e il moderno, o con la poesia, o con la musica stessa. Semplicemente il nostro Killian pur essendo ispirato come storia ( almeno fino alla terza stagione) al capitain Hook di Peter Pan non è caratterialmente simile a lui.

Ora secondo me dobbiamo provare a cambiare pirata e non uno qualsiasi ma il più grande tra tutti, la leggenda della pirateria, Edward Teach alias barbanera.

Prima di cominciare a parlare delle convergenze tra i due personaggi bisogna capire che chi è Edward Teach, meglio noto come Barbanera (Bristol, 1679 circa Ocracoke, 22 novembre 1718), fu un celebre Pirata Britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d’oro della pirateria.

Anche se poco si sa circa la sua vita, si pensa che il pirata “Barbanera” sia nato a Bristol, in Inghilterra. Egli fu un marinaio su una nave corsara durante la Guerra di Successione Spagnola, nota in America come Guerra dlele regina Anna, prima di stabilirsi nell’isola bahamiana di NewProvidence, base del capitano pirata Benjamin Hornigold, alla cui ciurma Teach si unì nel 1716. Hornigold lo pose al comando di uno sloop che aveva catturato in precedenza, ed i due si distinsero insieme in valorosi atti di pirateria. Il numero dei seguaci aumentò ulteriormente con la cattura di altre due navi da aggiungere alla flotta pirata, una delle quali passò poi in comando a Stede Bonnet, ma sul finire del 1717 Hornigold decise di ritirarsi dalla pirateria, prendendo con sé due vascelli ad uso personale.

Teach proseguì invece l’opera iniziata dal suo maestro e catturò un mercantile francese che rinominò Queen’s Anne Ravenge, e lo equipaggiò con 40 cannoni. Egli divenne così un rinomato pirata, il cui soprannome era derivato dalla sua barba lunga, nera e intrecciata che gli conferiva un aspetto inquietante assieme alle finte micce che si faceva accendere sotto il cappello ad inizio di ogni battaglia per incutere terrore ai suoi nemici. Egli formò così un’alleanza di pirati e bloccò il porto di Charleston, nella Carolina del Sud, passando poi a Beaufort, nella Carolina del Nord. Si divise la compagnia con Bonnet, stabilendosi a Bath Town, dove accolse il perdono che gli venne comminato da re Giorgio I d’inghilterra. Ben presto però riprese la via del mare e riuscì ad attirarsi le ire di Alexander Spotswood, governatore della Virginia. Spotswood raggruppò numerosi soldati e marinai per cercare di catturare il pirata, fatto che riuscì loro il 22 novembre 1718. Durante una feroce battaglia tra le due parti, Teach e molti altri marinai della sua ciurma vennero uccisi da un piccolo gruppo di marinai guidati dal tenente di vascello Robert Maynard. Leader freddo e calcolatore, Teach preferiva all’uso della forza, la possibilità di incutere terrore ai suoi nemici, facendo di sé un’immagine che è rimasta nell’immaginario collettivo. Al contrario delle moderne rappresentazioni che si fanno dei pirati, egli comandò i suoi vascelli con benevolenza nei confronti dei suoi uomini e non vi sono rapporti nei quali si dice che abbia mai maltrattato o ucciso uno dei suoi prigionieri. Il Barbanera venne romanticizzato dopo la sua morte e divenne una figura ispiratrice per molti film e racconti sulla pirateria.

Allora conoscendo questo si può dire che Killian e Teach hanno diversi punti in comune sia nel carattere che nella storia mostrata nella serie:

– Erano prima di diventare spietati e crudeli pirati dei corsari a servizio del re per poi diventare traditori e ricercati nemici del re d’inghilterra

– periodo storico esatto ( 1700 dato che killian come rumple ha più di 300 anni e quindi ha quel periodo)

– carattere stremamente simile benevole e amorevole verso chi ama, verso i suoi compagni, e perfino verso i prigionieri ma anche spietato , crudele e vendicativo verso chi odia e chi gli ha fatto un torto

– Teach è quello che secondo le leggende ha creato lo jolly roger la bandiera dei pirati nonchè nave di Killian in once

– Teach è il personaggio storico che ha ispirato alla creazione dello stesso capitan Hook secondo Bannei

– è considerato una leggenda vivente e il pirata più importante della storia

e c’è anche una piccola coincidenza il grande rivale di Teach colui che segno la sua decaduta e la sua più grande sconfitta si chiama Robert Maynard, Robert è anch eil nome dell’attore che interpreta Rumple il grande rivale di Killian Jones in Once.

Secondo la mia idea Il personaggio di teach ha ispirato fino alla 3 stagione mentre nella 4 e ora nella 5 stagione c’è l’ispirazione di Davy Jones.

Comunque prima di dire la mia teoria vorrei parlare anche della misteriosa figura di Davy Jones:

Nelle leggende dei marinai, Davy Jones è un essere immaginario, un diavolo del mare, associato alla morte per annegamenti negli abissi marini. Ci si riferisce al suo nome soprattutto attraverso l’espressione Davy Jones’ locker, “lo scrigno di Davy Jones”, un eufenismo per “il fondo del mare”, inteso come luogo in cui riposano i marinai annegati (“Una tomba in fondo al mare”).

Io credo però che Il Davy Jones detto dagli autori e ispirato per Killian non sia uello delle leggende ma sia quello dei pirati dei caraibi una saga della disney.

Nella saga si può dire che Davy Jones è uno dei principali antagonisti di JackSparrow ed è il capitano dell’Olandese Volante. Viene rappresentato come il capitano di un equipaggio composto da esseri per metà umani e per metà creature marine: lui stesso ha corpo da uomo, tentacoli da polpo come barba, il ventre di un polpo sulla nuca, un lungo tentacolo al posto dell’indice della mano destra, una chela di granchio al posto della mano sinistra e una zampa di granchio (che sembra una gamba di legno) al posto della gamba destra. Viene identificato come il Diavolo dal suo equipaggio. Davy Jones non è un normale pirata, è immortale e può essere ucciso soltanto pugnalando il suo cuore, separato dal suo corpo e racchiuso in uno scrigno; possiede una grande forza grazie alla sua trasformazione in polpo/granchio, riesce a controllare i suoi tentacoli (anche se non completamente), ha il Kraken ai suoi comandi e, come il suo equipaggio, ha il potere di passare attraverso le cose bagnate o scivolare su di esse.

Proprio questo Davy Jones come Teach ha delle similitudini con Hook proprio nella 5 stagione:

– lo stesso cognome

– Swan che oltre ad essere il cognome di Emma la protagonista di Once è anche il cognome dell’amante/moglie del secondo “Davy Jones”

– Il cosìdetto potere ereditario prima passato a Davy Jones e poi passato a Will Turner, e che in once è passato prima da merlino e poi allo stesso Hook

– La persona amata che ha tradito e ingannato e trasformato in un mostro entrambi. Davy jones è stato traformato in un demone marino da Calypso, e Killian è stato trasformato in Dark One da Emma

– Da “mostri” sono immortali, e hanno poteri spaventosi ma possono morire per mano del loro punto debole ( il cuore di Davy e l’excaliburg per killian)

– L’aver lavorato in passato per un demone , Calypso per Davy e Peter Pan per Hook

– Secondo la leggenda il jolly roger di Davy jones è il primo ed il più importante tra tutti

Ora che è finita la premessa posso dire la mia teoria che ha un elemento di tutti i personaggi visti: ovvero lo Jolly Roger

Bisgna partire col fatto che nella pirateria sentiamo parlare di Jolly Roger, intendendo con ciò il vessillo di una nave pirata. Lo stereotipo comune, anche a livello storico, è quello di bandiera con teschio e tibie incrociate su sfondo nero.

-Ma da cosa nasce l’usanza di una bandiera nera in ambito piratesco?

-E perchè viene chiama Jolly Roger?

Per evitare di annoiarvi con uno sterile nozionismo storico, vi dico rapidamente che la bandiera nera veniva usata per indicare la presenza di appestati a bordo di una nave. Dunque serviva a far capire agli altri naviganti di tenersi alla larga.
Con la nascita della pirateria, furono in molti a sentire la necessità di spaventare l’avversario incutendo timore solo alla vista. Così adottarono il modello valido per gli appestati e lo modificarono ad hoc per lanciare un messaggio pressapoco simile: non dare quartiere, ossia non tollerare resa e non fare prigionieri.

Tradotto in altri termini: morte.

Capite bene che chiunque vedesse quel vessillo, suggestionato anche dalle immancabili storie mitologiche che vi si tessevano intorno, si cagava letteralmente in mano. Alla fine poi le cose andavano quasi sempre in maniera differente, in quanto ai pirati molto spesso conveniva fare prigionieri o accettare una resa, ma il fattore psicologico era fondamentale per la buona riuscita di un attacco.

Ma andiamo adesso alla seconda domanda: da cosa deriva il termine Jolly Roger?
La sua origine è controversa. Secondo alcune fonti sarebbe la trasposizione inglese del termine francese “joulie rouge”, che indicava un’altra tipologia di bandiera piratesca dal caratteristico colore rosso. Secondo altri discenderebbe da una corruzione inglese del termine arabo Ali Raja, che letteralmente significa “Re del Mare. Una terza teoria è che deriva da Roger che significa vagabondo o meglio Old Roger, nome che veniva usato per identificare Davy Jones ovvero il divaolo marino e dal termine Jolly stesso che deriva da Joker “burlone” o folle e quindi una versione di Jolly Roger è proprio Folle Diavolo

il motivo per cui ho deciso di dilungarmi con questo è per arrivare al punto di convergenza, ovvero il punto in cui ogni cosa viene collegata.

Secondo la mia teoria Dark Hook altri non è che una versione corrotta di Davy Jones ( anche se credo che Davy jones come personaggio non sia questo ma comparirà in futuro) e che simboleggi anche il demone Teach un pirata che è stato definito Demone per la sua pericolosità e per paura delle persone.

Secondo la mia idea vedremo in Dark Killian l’introduzione del diavolo, molto probabilemente come accaduto con Teach in passato verrà sconfitto dal suo eterno rivale, e proprio come per Davy Jones la sua fine sarà segnata dalla persona che ha amato di più, ovvero Emma. molto probabilmente vedremo la fine di Hook come pirata e come flagello dei mari tra non molto e questo sarà possibile solo con la morte che essa sia solo metaforica o reale non lo so dire ma Dark Hook morirà di certo alla fine della 5 stagione, che essa sia una morte solo morale o anche fisica, non so dire anche se propendo per la prima dato che credo che Killian rappresenti comunque non solo Davy Jones ma anche Will Turner ( un pò com’è successo per Anastasia nello spin off dove la sua figura corrisponde sia alla regina rossa che alla regina bianca alla fine di un lungo perscorso) . Questo percorso però similmente a quello di anastasia deve corrispondere ad un requisito fondamentale lo stesso del jolly roger il simbolo della pirateria e di Killian stesso, per evolvere e migliorare Killian deve uccidere la sua parte oscura la sua parte da pirata corrotto e poi deve risorgere da uomo vero, da uomo buono. Insomma per completare totalmente l’evoluzione di Killian questo deve morire, morire e poi risorgere come rumple nella 3 stagione .

Insomma Killian per vedere il paradiso sulla terra deve vedere l’inferno, il luogo dove l’odio e il peccato lo hanno portato in modo da poter comprendere i propri sbagli e pentirsi.

Killian è ormai l’uomo più vicino all’inferno perchè è l’uomo che ormai ha piùù oscurità, è l’uomo che per compiere a meglio la sua redenzione deve morire, è l’uomo che per ottenere la sua amata deve risorgere a persona migliore come la fenice che dopo la morte rinasce dalle sue ceneri.

Ormai è chiaro qualunque cosa accadrà nel finale di stagione e nella 5b Killian sarà coinvolto in prima persona e sarà parte fondamentale della trama .

 

Bhè dopo aver parlato di Killian ci sono tante cose di cui dovremmo parlare, per esempio il ruolo di Belle nella 5b ( che ripeto per me sarà molto importante), chi sarà il padre di Lily, o ancora il ruolo di Emma nella 5b e latro ancora

bhè con tutte queste cose ovviamente il prossimo articolo si chiamerà:

La forza di un eroe : Rumple e l’ultimo dei poteri.

 


Lascia un commento